Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Maurizio Oddone
Competenze Lavori Pubblici - Sanità - Legale - Affari Generali - Polizia Municipale - Sicurezza - Protezione Civile - Agricoltura - Identità Culturale - Ecologia - Ambiente - Frazioni - Trasporti - Decoro urbano - Bilancio e Programmazione - Società Partecipate - Sport - Politiche Giovanili - Personale - Informatizzazione
Denominazione ufficio Ufficio Archivio e Protocollo
Competenze Gestione di corrispondenza in arrivo (individuazione degli uffici e dei servizi destinatari, registrazione e smistamento, copie per gli uffici)
Rilascio immediato, su richiesta, di attestazione di ricevuta della documentazione consegnata allo sportello dell’ufficio Protocollo
Servizio per la tenuta del Protocollo informatico
Servizio di affrancatura e spedizione della corrispondenza
Servizio di tenuta archivio di deposito documenti e provvedimenti dell'Amministrazione Comunale
Servizio di registrazione, conservazione e consegna ai destinatari degli atti giudiziari depositati presso la Casa Comunale
Responsabile Dott.ssa Paola Marcella Crescenzi
Qualifica responsabile Segretario Generale
Telefono 0131.949257
Email protocollo@comune.valenza.al.it
PEC comune@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Ufficio Messi e Centralino
Competenze Servizio di apertura e chiusura delle strutture comunali.
Servizio di prima accoglienza utenti.
Servizio di presidio manifestazioni, eventi, Consigli Comunali.
Servizio di Gonfalone.
Servizio di smistamento e consegna posta interna e verso strutture esterne.
Servizio di ricezione, per la successiva consegna agli interessati, degli atti notificati dagli Ufficiali di Riscossione, mediante deposito presso la Casa Comunale per irreperibilità o rifiuto dei destinatari.
Servizio di centralino telefonico.
Responsabile Dott.ssa Paola Marcella Crescenzi
Qualifica responsabile Segretario Generale
Telefono 0131.949111
Denominazione ufficio Ufficio Segreteria Generale
Competenze Servizio di assistenza agli Organi (Sindaco, Giunta Comunale, Consiglio Comunale).
Servizio di assistenza al Segretario Generale.
Completamento iter atti deliberativi degli Organi, conservazione archivi originali degli atti, rilascio copie.
Servizio di archiviazione originali di deliberazioni, decreti, ordinanze, determinazioni dirigenziali ante digitalizzazione del procedimento.
Gestione affissioni Albo Pretorio informatico e rilascio relate di avvenuta pubblicazione.

Responsabile Dott.ssa Paola Marcella Crescenzi
Qualifica responsabile Segretario Generale
Telefono 0131.949277 - 0131 949111
Email a.pisoni@comune.valenza.al.it
PEC segreteria.contratti@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Polizia Locale - Ufficio Messi Notificatori
Competenze
Dott. Gianluigi TALENTO - Comandante.
Responsabile Gian Luigi Talento
Qualifica responsabile Comandante Polizia Locale
Telefono 0131.959623 - 0131.959625 - 0131.959607
Email s.celon@@comune.valenza.al.it
v.chindamo@comune.valenza.al.it
s.rocchi@@comune.valenza.al.it
PEC notificatori.polizialocale@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Polizia Locale - Ufficio Polizia Amministrativa
Competenze
Multe e sanzioni, gestione degli interventi di prevenzione e sicurezza
Responsabile Gian Luigi Talento
Qualifica responsabile Comandante Polizia Locale
Telefono 0131 959606 - 0131 959613
0131 959619 (passaporti)
Email c.astori@comune.valenza.al.it
e.boccardo@comune.valenza.al.it
f.mazza@comune.valenza.al.it (passaporti)
PEC poliziaamministrativa@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Polizia locale - Ufficio Segreteria Comando
Competenze
Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali
Gestione degli atti di delibera e determina
Accesso agli atti dei propri uffici
Responsabile Gian Luigi Talento
Qualifica responsabile Comandante Polizia Locale
Telefono 0131.959609 - 0131.959610
Email p.demartini@comune.valenza.al.it
v.chindamo@comune.valenza.al.it
m.campili@comune.valenza.al.it
PEC segreteria.polizialocale@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Polizia Locale - Polizia Giudiziaria
Competenze
Dott. Gianluigi TALENTO - Comandante
Responsabile Pier Francesco Andreola
Qualifica responsabile Specialista area vigilanza - Commissario
Telefono 0131.959616
Email p.andreola@comune.valenza.al.it
m.dilallo@comune.valenza.al.it
PEC giudiziariainfortunistica@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Polizia Locale - Ufficio Verbali
Competenze
Gestione verbali violazioni amministrative e codice della strada
Responsabile Gian Luigi Talento
Qualifica responsabile Comandante Polizia Locale
Telefono 0131.959600 - 0131.959604 - 0131.959605
Email ufficio.verbali@comune.valenza.al.it
PEC verbali.polizialocale@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Polizia Locale - Ufficio Informatori
Competenze
- Verifica richieste residenze e comunicazioni di ospitalità, anche per la Questura
- Notifiche giudiziarie
Responsabile Davide Fracchia
Qualifica responsabile Specialista area vigilanza - Vice Commissario
Telefono 0131.959617-0131.959615
PEC giudiziariainfortunistica@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione Vice Sindaco Luca Angelo Rossi
Competenze Urbanistica - Industria - Artigianato - Lavoro - Formazione - UNESCO - Rapporti con le Università - Rapporti con il Consiglio Comunale
Denominazione ufficio Gestione Associata Commissione Locale del Paesaggio (CLP)
Competenze Gestione associata dei Comuni di Valenza, Bassignana, Castelletto M.to, San Salvatore M.to, Pecetto di Valenza, Rivarone e Montecastello

Procedimenti di competenza
-Autorizzazione ordinaria ex art. 146 D. Lgs. 42/04 e s.m.i.
-Autorizzazione semplificata ex D.P.R. 31/2017
-Pareri ex art. 49 L.R. 56/77 e s.m.i.
-Pareri ex art. 32 L. 47/85 e s.m.i.
-Pareri preventivi
-Accertamenti di compatibilità ex artt. 167-181 D. Lgs. 42/04 e s.m.i. (solo per il Comune di Valenza)
Responsabile Arch. Paola Tardito
Qualifica responsabile Dirigente III Settore
Telefono 0131.949370
Email roberta.leone@comune.valenza.al.it
PEC suap@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Ufficio Amministrativo Urbanistica
Competenze
Attività amministrativa di appoggio ai vari uffici del settore Urbanistica
Predisposizione Deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale
Predisposizione Determinazioni Dirigenziali
Redazione Atti di liquidazione delle fatture del settore III - Urbanistica
Affidamenti diretti sottosoglia comunitaria
Predisposizione convenzioni e contratti del settore Urbanistica
 



Responsabile Arch. Paola Tardito
Qualifica responsabile Dirigente III Settore
Telefono 0131/949260
Email e.negri@comune.valenza.al.it
PEC comune@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Ufficio Sportello Unico Edilizia - Controllo del Territorio - S.U.E.
Competenze Lo Sportello unico per l’edilizia, ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività.
Lo sportello unico per l’edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte.
Le modalità di presentazione delle istanze avviene:
per i procedimenti già attivi: sul portale CPORTAL all'indirizzo www.valenza.cportal.it

Adeguamento regionale dei moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di edilizia.
Con D.G.R. 19 giugno 2017 n. 29-5207 "Recepimento Accordo tra Governo, Regioni ed EELL per l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Accordo ai sensi dell'art. 9, c. 2, l. c) del d.lgs 28.08.1997, n. 281 e diffusione con il sistema telematico "MUDE Piemonte". Parziale modifica della DGR 21.10.2014, n. 21-456 e aggiornamento delle DGR 9.03.2015, n. 28-1161 e 13.06.2016 n. 28-3481." è stata recepita ed adeguata la modulistica unificata a seguito dell’accordo del 4 maggio 2017”.
a partile dal 30 giugno 2017 la modulistica predisposta sul portale CPORTAL, sarà adeguata alle disposizioni suddette.
www.valenza.cportal.it

Responsabile Arch. Paola Tardito
Qualifica responsabile Dirigente III Settore
Telefono Geom. Marzia Vaccario 0131.949262 - 0131.949228
Arch. Elena Luisa Peola 0131.949269
Geom. Andrea Maimone 0131.949228
geom. Giulia Moschetto 0131.949273
Email m.vaccario@comune.valenza.al.it
e.peola@comune.valenza.al.it
a.maimone@comune.valenza.al.it
g.moschetto@comune.valenza.al.it
PEC ediliziaprivata@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive - Commercio - S.U.A.P.
Competenze L'ufficio è aperto al pubblico. L'accesso è consentito dall'ingresso di via Pellizzari (sotto i portici), nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza. 
Resta comunque preferibile, salvo particolari esigenze, il contatto telefonico o via e-mail. Si ringrazia per la collaborazione. 


Forma associativa attualmente costituita con i Comuni di Bassignana, Castelletto Monferrato, Lu e Cuccaro Monferrato, Montecastello, Pecetto di Valenza, Quargnento, Rivarone e San Salvatore Monferrato, della quale il Comune di Valenza è Ente Capofila.

La disciplina di cui al D.P.R. 160/10, individua nello Sportello Unico per le Attività Produttive l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D. Lgs. 26 marzo 2010 n. 59.

Le modalità di presentazione sono esclusivamente in telematiche e, salvo diverse indicazioni dovute allo specifico procedimento, sono:
  • per i procedimenti per i quali è già attiva la procedura specifica: inserimento sul portale CPORTAL all'indirizzo https://www.valenza.cportal.it/
  • per i procedimenti non ancora attivi: è possibile utilizzare (consigliato) la procedura generica “Avvio/variazione/cessazione attività economica non specificata in altre voci” presente sempre sul portale CPORTAL (a fondo pagina); solo per casi specifici concordati con l'ufficio, trasmissione via P.E.C. all'indirizzo suap@cert.comune.valenza.al.it

Si rammenta che la presentazione telematica comporta:
- il possesso di una P.E.C.
- la predisposizione di tutti i documenti in formato pdf/A
- la sottoscrizione di tutti gli allegati con firma digitale da parte di tutti i soggetti interessati; se il/i soggetto/i richiedente/i non è/sono in possesso di firma digitale è ammesso l'utilizzo della procura. Il modulo di procura si attiva in automatico durante la procedura di presentazione online sul portale; in alternativa è disponibile alla pagina CPORTAL/ModulisticaSUAP >> modulistica generica >> "8_Procura speciale.zip" (compilare a scelta uno solo dei 3 formati disponibili)
Responsabile Arch. Paola Tardito
Qualifica responsabile Dirigente III Settore
Telefono R. Leone 0131.949370
E. Cornaglia 0131.949265
S. Guaraglia 0131.949276
A. Scalici 0131.949294
Email roberta.leone@comune.valenza.al.it
e.cornaglia@comune.valenza.al.it
s.guaraglia@comune.valenza.al.it
a.scalici@comune.valenza.al.it
PEC suap@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio Ufficio Pianificazione - Edilizia Pubblica - Espropri
Competenze Attività del servizio:

-predisposizione e gestione strumenti urbanistici di iniziativa pubblica
-approvazione strumenti urbanistici di iniziativa privata, convenzioni edilizie
-rilascio certificati di destinazione urbanistica e di pareri urbanistici
-acquisizioni al demanio stradale di aree private con uso pubblico da oltre vent'anni
-gestione edilizia residenziale pubblica
-gestione richieste contributi regionali per eliminazione barriere architettoniche
-gestione richieste contributi regionali per edifici di culto
-gestione pratiche espropriative
Responsabile Arch. Paola Tardito
Qualifica responsabile Dirigente III Settore
Telefono Arch. Greta Bosio 0131 949261
Email g.bosio@comune.valenza.al.it
Denominazione Assessore Rossella Maria Renza Gatti
Competenze Politiche Sociali - Welfare Animale - Associazionismo - Volontariato - Famiglia - Casa - Pari Opportunità
Denominazione ufficio Ufficio Politiche Sociali, Casa, Volontariato, Stampa, Segreteria Particolare
Competenze
- Attività di segreteria amministratori
- Gestione alloggi edilizia residenziale pubblica sovvenzionata
- Ufficio stampa interno (stampa materiale per altri uffici, stampa locandine e brochure manifestazioni,
ecc.)

Funzione in delega all’ASL per assolvimento degli obblighi istituzionali in materia socio assistenziale,
che si traducono in interventi, diretti o mediati, in favore delle fasce deboli della popolazione (L.R.
1/2004)
Responsabile Ing. Marco Cavallera
Qualifica responsabile Dirigente I Settore
Telefono 0131.949209
0131.949222
Email segreteria.sindaco@comune.valenza.al.it
servizisociali@comune.valenza.al.it
PEC servizisociali@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione ufficio RSA - Casa di Riposo "L'Uspidali"
Competenze
RSA - Casa di Riposo "L'Uspidali"
Responsabile Ing. Marco Cavallera
Qualifica responsabile Dirigente I Settore
Telefono 0131.942065 - 0131.949288
Email casadiriposo@comune.valenza.al.it
PEC casadiriposo@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione Assessore Alessia Renza Zaio
Competenze Istruzione - Commercio - Turismo - Manifestazioni - Beni Culturali
Denominazione ufficio Biblioteca - Centro Comunale di Cultura
Competenze
Prestito locale e nazionale di libri, CD, DVD,  consultazione in sede di periodici, gestione archivio storico comunale, utlizzo di postazioni internet e PC per la scrittura di testi con relative stampe, gestione connessione WIFI, organizzazione incontri con gli autori, organizzazione mostre, gestione degli spazi comunali per attività culturali
Responsabile Arch. Paola Tardito
Qualifica responsabile Dirigente III Settore
Telefono 0131 949286 - 0131 949287
Email biblioteca@comune.valenza.al.it
cultura@comune.valenza.al.it
PEC cultura@cert.comune.valenza.al.it
Denominazione Presidente Angelo Spinelli
Denominazione Vice presidente Guido Capuzzo Lamperti
Denominazione Vice presidente Salvatore Di Carmelo
Denominazione Consigliere di maggioranza Laura Barbi
Denominazione Consigliere di maggioranza Marco Bissacco
Denominazione Consigliere di maggioranza Daniele Boccardi
Denominazione Consigliere di maggioranza Guido Capuzzo Lamperti
Denominazione Consigliere di maggioranza Tania Cometti
Denominazione Consigliere di maggioranza Arianna Costa
Denominazione Consigliere di maggioranza Giuseppe Innocente Gatti
Denominazione Consigliere di maggioranza Mirco Giordano
Denominazione Consigliere di maggioranza Angelo Spinelli
Denominazione Consigliere di maggioranza Viktoria Miakieva
Denominazione Consigliere di maggioranza Alessandro Emilio Deangelis
Denominazione Consigliere di minoranza Luca Ballerini
Denominazione Consigliere di minoranza Salvatore Di Carmelo
Denominazione Consigliere di minoranza Maria Maddalena Griva
Denominazione Consigliere di minoranza Alberto Lanza
Denominazione Consigliere di minoranza Davide Varona

Documenti

Decreto Sindacale n. 2/2022- Variazione macrostruttura dell'Ente - Deliberazione di G.C. n. 61 del 30/05/2022

Deliberazione di Giunta Comunale n. 57/2019 - Ricognizione per l’anno 2020 eccedenze di personale ex art. 33 del d.lgs. n. 165/2001 e Piano triennale di fabbisogno di personale per il periodo 2020/2022

Deliberazione di Giunta Comunale n. 59/2018 - Ricognizione per l’anno 2019 eccedenze di personale ex art.33 del d.lgs. n.165/2001 e Piano triennale di fabbisogno di personale per il periodo 2019/2021

Deliberazione di Giunta Comunale n. 9/2018 - Modifiche alla macrostruttura, alla microstruttura / articolazione settore per servizi e uffici / fabbisogno di personale e alla dotazione organica dell'Ente e proposta al Consiglio Comunale di modifica di piano assunzionale 2018-2020

Deliberazione di Giunta Comunale n. 42/2017 - Ricognizione per l'anno 2018 eccedenze di personale ex art. 33 D. Lgs. 165/2001 e programmazione fabbisogno di personale per il triennio 2018/2020 ora denominato Piano Triennale del Fabbisogno 2018-2020

Deliberazione di Giunta Comunale n. 61/2016 - Assetto organizzativo della Polizia Locale. Determinazioni

Deliberazione di Giunta Comunale n. 80/2016 - Modifica alla macrostruttura ed alla dotazione organica dell'Ente

Deliberazione di Giunta Comunale n. 7/2016 - Istituzione servizio "Controllo sulle Partecipate" in attuazione dell'art. 5 comma 5 del Regolamento di disciplina delle attività di vigilanza e controllo sulle società partecipate - Modifica alla DELGC 77/2015 ad oggetto: Adeguamento macrostruttura organizzativa dell'Ente - Modifica DELGC 150/2013

Deliberazione di Giunta Comunale n. 77/2015 - Adeguamento macrostruttura organizzativa dell'Ente - Modifica deliberazione di Giunta Comunale n. 150 del 16.12.2013

Deliberazione di Giunta Comunale n. 50/2015 - Modifica dotazione organica

Deliberazione di Giunta Comunale n. 76/2014 - Variazione della dotazione organica del 4° e 5° Settore e modifica Regolamento Polizia Locale

Deliberazione di Giunta Comunale n. 15/2014 - Adeguamento dotazione organica del Comune di Valenza

Deliberazione di Giunta Comunale n. 150/2013 - Riorganizzazione generale dei Settori dell'Ente con nuovo organigramma ed aggiornamento fasce prestazionali

Deliberazione di Giunta Comunale n. 145/2013 - Piano programmatico del fabbisogno del personale per l'anno 2013 - Integrazione

Deliberazione di Giunta Comunale n. 121/2013 -Deliberazione Giunta Comunale n. 115 in data 15.10.2012 - Integrazione e modifica dotazione organica del Comune

Deliberazione di Giunta Comunale n. 114/2013 - Approvazione organigramma funzionale dell'Ente

Deliberazione di Giunta Comunale n. 44/2013 - Programmazione triennale del fabbisogno del personale

Deliberazione di Giunta Comunale n. 115/2012 - Integrazione e modifica dotazione organica del Comune

Deliberazione di Giunta Comunale n. 25/2012 - Modifica dotazione organica

Ultimo aggiornamento pagina: 05/07/2022 15:03:32

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri