Descrizione
La situazione che stiamo affrontando per l’apertura delle scuole per il nuovo anno scolastico,dopo la chiusura causa emergenza sanitaria e la modifica tempestiva delle modalità organizzative e pedagogiche di insegnamento, hanno certamente destabilizzato il nostro sistema educativo e di apprendimento.
I cambiamenti in atto sono numerosi e complessi con i quali ci dobbiamo misurare, per i dirigenti scolastici, gli insegnanti, genitori e soprattutto per i ragazzi.
Un nuovo modello organizzativo e di apprendimento che ha fortemente responsabilizzato anche le famiglie, da sempre abituate ad una vita scolastica e sociale totalmente differente che si è bruscamente modificata.
Tutti questi cambiamenti in corso determinano alcune necessità prioritarie per la salvaguarda del sistema scolastico.
La scuola dovrà diventare il centro principale d’interesse di tutte le politiche pubbliche e amministrative,per garantire un alto livello qualitativo del sistema scolastico e di apprendimento per i nostri ragazzi.
L’anno scolastico che sta per aprirsi dovrà tenere conto di situazioni ed attività non facili da affrontare.
Ringrazio perciò tutti coloro che in questo periodo hanno affrontato e ripensato l’organizzazione delle attività educative per i nostri ragazzi, i dirigenti scolatici, gli insegnati, i servizi educativi del nostro Comune, i quali, tutti insieme, hanno cercato con la massima collaborazione di garantire una qualità educativa e di apprendimento adattandosi alla situazione complessa,cercando anche di ridurre il più possibile i disagi alle famiglie .
E quindi fondamentale concentrare tutte le nostre risorse ed energie principalmente sull’insegnamento e l’apprendimento.
Perche la recente crisi del Covid 19 ha ulteriormente evidenziato e influenzato negativamente i problemi legati all’apprendimento dei giovani.
E’ quindi fondamentale riflettere per questo nuovo anno scolastico,e anche per i successivi, per fornire opportunità e discutere su come utilizzare pedagogie e metodologie di insegnamento innovative efficaci nei programmi educativi, per affrontare la pandemia,ma non solo, per sostenere i giovani e il loro futuro.
E’ altrettanto necessario analizzare il ruolo degli educatori,le politiche dei sistemi educativi, la governance e misure efficaci che possano supportare gli educatori e l’apprendimento.
“In un momento in cui dobbiamo reinventare un mondo di speranza.
L’educazione e l’istruzione è più importante che mai, quindi invito tutti coloro, che saranno coinvolti nell’organizzazione del sistema educativo e formativo raddoppiare gli investimenti e mobilitare tutte le proprie risorse per liberare il potenziale di ogni individuo al servizio di un mondo condiviso”
Massimo Barbadoro
Assessore alla Pubblica Istruzione e formazione
Assessore alla Pubblica Istruzione e formazione
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 14/09/2020 17:40:18