Il Comune trasparente

Il Sindaco Sergio Cassano intende realizzare l'ambizioso progetto di rendere il Comune trasparente, inteso come un servizio aperto alla comunità dove la partecipazione e la condivisione della cosa pubblica con il cittadino possa avvenire attraverso una decisa opera di comunicazione ed informazione delle attività dell'istituzione.



 


 

 

facciata palazzo pellizzari

Cosa succede a Valenza


Cosa e' successo a Valenza

facciata palazzo valentino

 

MONFERRATO EXPO 2015

 

Cliccando qui, è' possibile scaricare il pieghevole con i principali eventi

organizzati da Maggio al 31 Ottobre 2015 in occasione dell'Expo di Milano

per scoprire le eccellenze di un territorio patrimonio dell'umanità.

 

Per altre informazioni, visita il portale: www.monferratoexpo2015.com

 


 

In occasione dell'Expo di Milano è stato anche organizzato

il "Gran Tour Monferrato",

un itinerario turistico in pullmann per visitare in una giornata il Monferrato.

 

Anche Valenza è compresa in questi percorsi con

il "Luxury express", la via dell'oro e del cappello.

 

Per avere informazioni clicca qui

 


 

ELEZIONI COMUNALI

31 MAGGIO 2015

 

MODULO PER LA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO IN FORMATO PDF

 

 


 

COMUNICATO DEI SERVIZI FINANZIARI

SU VERSAMENTO IMU E TASI 2015

 

Si informano i Sig.ri Contribuenti che, nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione 2015, il pagamento della prima rata dell'IMU 2015, ovvero l'eventuale pagamento in unica soluzione, dovrà avvenire entro la data del 16 giugno 2015 sulla base delle aliquote e delle detrazioni previste per l'anno 2014, ed in particolare:

 

- ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE APPARTENENTI ALLE CATEGORIE CATASTALI A/1, A/8 E A/9: aliquota pari al 5,5 per mille con detrazione pari ad euro 200,00;

 

-TUTTE LE ALTRE FATTISPECIE IMPOSITIVE (non oggetto di esenzione ad opera della legge nazionale o del locale regolamento IMU): aliquota pari al 10,60 per mille

 

- Per tutto quanto non contemplato si rinvia alla disciplina dell'IMU 2014 pubblicata sull'apposita pagina del sito.

 

Si precisa che, in sede di seconda rata 2015, i versamenti di cui sopra potranno essere oggetto di conguaglio sulla base delle aliquote e delle detrazioni IMU definitivamente approvate per il corrente anno 2015.

 

 


 

Si informano i Sig.ri Contribuenti che, nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione 2015, il pagamento della prima rata della TASI 2015, ovvero l'eventuale pagamento in unica soluzione, dovrà avvenire entro la data del 16 giugno 2015 sulla base delle aliquote e delle detrazioni previste per l'anno 2014, ed in particolare:

 

- ABITAZIONE PRINCIPALE, CON RELATIVE PERTINENZE, COSI' COME DEFINITA AI FINI IMU, CON CATEGORIA CATASTALE DIVERSA DA A/1, A/8 E A/9, LADDOVE SI VERIFICA LA COINCIDENZA FRA SOGGETTO POSSESSORE (TITOLARE DEL DIRITTO DI PROPRIETA' O ALTRO DIRITTO REALE) E SOGGETTO UTILIZZATORE: aliquota pari al 2,8 per mille. Nel caso in cui la rendita catastale dell'abitazione, al netto della rivalutazione di legge pari al 5%, sia inferiore ad euro 440,00, spetta una detrazione d'imposta pari ad euro 102,00;

 

- ABITAZIONE PRINCIPALE, CON RELATIVE PERTINENZE, COSI' COME DEFINITA AI FINI IMU, CON CATEGORIA CATASTALE A/1, A/8 E A/9, LADDOVE SI VERIFICA LA COINCIDENZA FRA SOGGETTO POSSESSORE (TITOLARE DEL DIRITTO DI PROPRIETA' O ALTRO DIRITTO REALE) E SOGGETTO UTILIZZATORE: aliquota pari al 0,5 per mille (senza alcuna detrazione).

 

- FABBRICATI, COSI' COME DEFINITI AI FINI IMU, COSTRUITI, ULTIMATI E DESTINATI DALL'IMPRESA EDILE ALLA VENDITA, FINTANTO CHE PARMANGA TALE DESTINAZIONE E NON SIANO IN OGNI CASO LOCATI (cosiddetti "fabbricati merce"): aliquota pari al 2,5 per mille (senza alcuna detrazione).

 

- Per tutto quanto non contemplato si rinvia alla disciplina della TASI 2014 pubblicata sull'apposita pagina del sito.

 

Si precisa che, in sede di seconda rata 2015, i versamenti di cui sopra potranno essere oggetto di conguaglio sulla base delle aliquote e delle detrazioni TASI definitivamente approvate per il corrente anno 2015.

 

 


 

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO

E RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE

DOMENICA 31 MAGGIO 2015

 

QUESTI I PROGRAMMI AMMINISTRATIVI DELLE LISTE PRESENTI:

 

LISTA N. 1 - CON NOI PER LA CITTA' - AREA CIVICA MERLINO SINDACO DI VALENZA

 

LISTA N. 2 - LISTA CIVICA VALENZA BENE COMUNE CON BARBERO SINDACO

 

LISTA N. 3 - PD CON BARBERO SINDACO

 

LISTA N. 4 - LISTA CIVICA CATTOLICI E DEMOCRATICI PER VALENZA

 

LISTA N. 5 - MODERATI CON BARBERO

 

LISTA N. 6 - S.E.L. SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'

 

LISTA N. 7 - MOVIMENTO 5 STELLE

 

LISTA N. 8 - LEGA NORD

 

LISTA N. 9 - VIVI VALENZA AL CENTRO

 

LISTA N. 10 - FORZA ITALIA

 

LISTA N. 11 - LISTA TOSI PER VALENZA

 

LISTA N. 12 - FRATELLI D'ITALIA SPINELLI SINDACO

 

LISTA N. 13 - MOVIMENTO INDIPENDENTE VALENZA CIVICA

 


 

RELAZIONE DI FINE MANDATO

 

Si pubblica la relazione di fine mandato anni 2010 / 2015, sottoscritta dal Sindaco e certificata dall'organo di revisione di questo comune, ai sensi dell'art. 4 del D.lgs n. 149/2011.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RELAZIONE IN FORMATO PDF

 


 

BANDI E FINANZIAMENTI

 

Nella pagina di questo sito dello Sportello Unico per le attività produttive: clicca qui

potete trovare informazioni, tra l'altro, sui seguenti bandi e finanziamenti:

 

- Bando C.C.I.A.A. - Assegnazione contributi a fondo perduto a favore imprese colpite dalle calamità atmosferiche periodo ottobre - novembre 2014 (consulta informazioni)

- ASPERIA C.C.I.A.A. - corso di formazione gratuito sullo START-UP D'IMPRESA rivolto ad aspiranti e neo imprenditrici/imprenditori (consulta informazioni

- Progetto "Made in Italy: Eccellenze in Digitale" - Google e Unioncamere - assegnazione di 128 borse di studio (consulta informazioni)

 

 


 

VERSAMENTO TASI 2014

Si informa che in data 21.07.2014 il Consiglio Comunale, con delibere nn. 36 e 38, ha approvato rispettivamente il Regolamento per la disciplina del tributo, le aliquote e le detrazioni TASI 2014, come segue:

 

Scadenza versamenti 2014:

  1. acconto: 16 ottobre 2014
  2. saldo: 16 dicembre 2014

per unico versamento scadenza: 16 ottobre 2014

 

Codice Comune: L570

Codice Tributo per F24: 3958

Codice Tributo per F24 relativo ai così detti “immobili merce” delle imprese costruttrici: 3961

 

Per stampare la nota informativa completa cliccare sul seguente link (PDF)

 

Per ulteriori informazioni telefonare all’Ufficio Tributi n. 0131.949235 - 0131. 949236

 


 

VERSAMENTO IMU 2014

 

1) Abitazione principale e relative pertinenze:

ESENTE (tranne le categorie catastali A/1 - A/8 - A/9 per i quali occorre versare la prima rata entro il 16.06.2014 pari al 50% dell'imposta annuale, con successivo conguaglio entro il 16.12.2014
- ALIQUOTA: 5,5 PER MILLE
- DETRAZIONE: EURO 200,00
- Il tributo si versa come di consueto IN AUTOLIQUIDAZIONE mediante il Modello F24 - codice Ente: L570 - codice tributo:3912

 

2) Tutti gli altri immobili:

OCCORRE VERSARE LA PRIMA RATA ENTRO IL 16.06.2014 PARI AL 50% DELL'IMPOSTA ANNUALE, CON SUCCESSIVO CONGUAGLIO ENTRO IL 16.12.2014

- ALIQUOTA: 10,6 PER MILLE

- Il tributo si versa come di consueto IN AUTOLIQUIDAZIONE mediante il Modello F24 - codice Ente: L570 e con i seguenti codice tributo:

- Terreni Agricoli: 3914
- Aree Fabbricabili: 3916
- Altri fabbricati: 3918
- Immobili ad uso produttivo - categoria catastale D - gettito calcolato ad aliquota base del 7,6 per mille (destinatario lo Stato): 3925
- Immobili ad uso produttivo - categoria catastale D - gettito relativo alla parte di imposta eccedente il 7,6 per mille (destinatario il Comune): 3930

 

Per informazioni Ufficio Tributi: 0131 949235 / 236

 


 

COMUNICATO DELLO SPORTELLO UNICO

PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE RELATIVO

A " REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ANNO 2014"

 

L'Unione Italiana delle Camere di Commercio intende proseguire nel 2014 l'attività iniziata nel 2011 relativa alla composizione del Registro delle Imprese Storiche Italiane.
Nel Registro sono presenti ed inseribili le aziende che abbiano una continuità storica di almeno 100 anni al 31 dicembre 2013.
Motivo di tale prosecuzione di attività, oltre all'esito positivo dell'operazione degli scorsi anni ed alle continue richieste di nuove iscrizioni, è la volontà di valorizzare il considerevole e storico tessuto economico-imprenditoriale del paese.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla Camera di Commercio di Alessandria entro il 30 Giugno 2014.
L'avviso ed il modello di domanda di iscrizione sono disponibili anche su www.al.camcom.gov.it.
Per ulteriori delucidazioni rivolgersi alla Camera di Commercio di Alessandria - Ufficio Promozione- tel. 0131/313269-220-265.

Documentazione:


- Iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane. avviso.pdf
- Domanda di scrizione al RISI 2014.pdf

 


 

IL COMUNE INFORMA

CHE

IL TERMINE DI PAGAMENTO DELLA TARI

E' PROROGATO

SINO ALLA DATA DEL 30 MAGGIO 2014



 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PER IL RINNOVO

DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE

 

Per leggere il teso dell'avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina a componente della Commissione Edilizia clicca qui

 

- schema di domanda per la presentazione candidatura in formato pdf

 

altre notizie al link del settore urbanistica

http://www.comune.valenza.al.it/italian/urbanistica.php?iExpand1=31

 

 


 

 


 

COMUNICATO DEL SINDACO

 

IL SINDACO RINGRAZIA


tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo a rendere "L'USPIDALI'" un luogo di eccellenza nel panorama provinciale. Un particolare ringraziamento va al Presidente Gatti, a tutto il C.d.A., al personale d...i assistenza e amministrativo, ai volontari e alle volontarie che con grande abnegazione assistono i degenti e, certo non per ultimo, l'Ufficio Tecnico del Comune, perché è bene ricordare che tale opera è stata il frutto di un investimento diretto da parte di questa Amministrazione mentre il proseguimento della ristrutturazione usufruirà del lascito della compianta benefattrice.

 

uspidalì

 

Un'immagine della nuova ala della Casa di Riposo "L'Uspidalì" di Via Zuffi

 


 

COMUNICATO DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE RELATIVO A "AGEVOLAZIONI PER GLI INVESTIMENTI DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE IN BENI STRUMENTALI - NUOVA SABATINI"

 

A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014, le piccole e medie imprese operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali, potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Cassa Depositi e prestiti(CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI).

 

Le informazioni necessarie sono disponibili alla pagina del SUAP http://www.comune.valenza.al.it/italian/avvisiSUAP.php oppure sul sito del ministero dello sviluppo economico al seguente indirizzo: www.sviluppoeconomico.gov.it.

 

 


 

AVVISO PUBBLICO

PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ATTUATORE BENEFICIARIO DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A COPERTURA DELLE SPESE EFFETTIVAMENTE SOSTENUTE E DOCUMENTATE, FINALIZZATO ALL'INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO OCCUPAZIONALE IN PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ DI CUI AL BANDO "AZIONI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ (PPU)", IN ATTUAZIONE DELL'ATTO DI PROGRAMMAZIONE APPROVATO CON D.G.R. N. 19-6044 02/07/13.

 

- TESTO DELL'AVVISO PUBBLICO (clicca qui per il testo in pdf).

 

- BANDO "AZIONI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA'. (Clicca qui per il testo in pdf).

 

- DICHIARAZIONE DI INTENTI PER LA COSTITUZIONE DEL PARTENARIATO (Clicca qui per il documento in versione doc)

 

- MODULO DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO (Clicca qui per il documento in versione doc)

 

- SCHEMA DI PROGETTO DI PUBBLICA UTILITA' (Clicca qui per il documento in versione doc)

 

Vedi anche nella sezione "Amministrazione trasparente"- Bandi di concorso. (qui il link)

 


 

COMUNICATO DELL'UFFICIO TRIBUTI

SUL PAGAMENTO IMPOSTA DI PUBBLICITA'

 

Il Comune di Valenza precisa che, relativamente ALL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' PER L'ANNO 2014, I TERMINI DI PAGAMENTO RESTANO IMMUTATI ALLA DATA DEL 31 GENNAIO 2014.

Eventuali proroghe di scadenze ed eventuali revoche di sanzioni riguardano esclusivamente l'imposta comunale sulla pubblicità per l'anno 2013, oggetto dei recenti avvisi di accertamento.
Per le suddette eventuali proroghe di scadenze e revoche di sanzioni ciascun contribuente interessato dovrà presentare apposita istanza secondo specifiche indicazioni, che lo stesso riceverà prossimamente a mezzo posta da parte del concessionario società Duomo GPA Srl.


 

VERSAMENTO RESIDUALE SALDO IMU 2013

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INFORMATIVA DELL'UFFICIO TRIBUTI

SUL PAGAMENTO DELLA COSIDDETTA "MINI IMU"

 


 

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

relativo alla concessione di aree cimiteriali per edicole private nel Cimitero Urbano di Valenza.

 

 


 

INFORMATIVA SUL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA DELLA TARES 2013

 

Si informano i Signori Contribuenti che, ai sensi della Deliberazione della Giunta comunale n° 56 del 30 maggio 2013, il numero e le scadenze previste per il pagamento della Tassa Comunale sui Rifiuti e Servizi (TARES) per l'anno 2013, sono stabiliti come segue:


- prima rata a titolo di acconto: 30.06.2013
- seconda rata a titolo di acconto: 30.09.2013
- terza ed ultima rata a titolo di saldo: 16.12.2013

 

A CAUSA DI CONTRATTEMPI DI CARATTERE TECNICO CHE HANNO DETERMINATO ALCUNI RITARDI NEL RECAPITO DEI BOLLETTINI DI PAGAMENTO TARES 2013, IL VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA POTRA' ESSERE EFFETTUATO, SENZA INCORRERE IN ALCUNA SANZIONE O MORA, ENTRO 10 GIORNI DAL RICEVIMENTO DEL RELATIVO BOLLETTINO.

 


 

SCELTA DEL CINQUE PER MILLE

A SOSTEGNO DELLA CASA DI RIPOSO

 

L'Amministrazione comunale di Valenza informa che, anche quest'anno, all'atto della compilazione della denuncia dei redditi, con la scelta per la destinazione della quota del cinque per mille dell'IRPEF, firmando la casella a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza dei contribuenti, la somma corrispettiva verrà principalmente devoluta per le attività della Casa di Riposo.
L'Amministrazione comunale invita i cittadini valenzani a questa scelta a favore della struttura di assistenza agli ospiti anziani.

 


"TAGLIO RAMI E ALBERI

IN PROPRIETA' PRIVATA

INTERFERENTI CON LA SEDE FERROVIARIA.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO

DELL'ORDINANZA N. 41 DEL 20 GIUGNO 2013

 

 


 

MISURE ORGANIZZATIVE

PER GARANTIRE

LA TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI

 

La Gunta Comunale, con deliberazione n. 4 del 14 Gennaio 2013, esecutiva ai sensi di legge, ai sensi del Decreto legge n. 78/2009, ha adottato le opportune misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti.

 

Il testo completo della delibera si può leggere cliccando qui

 


 

ATTIVAZIONE PROCEDURE

PER LA PRESENTAZIONE TELEMATICA

DELLE PRATICHE EDILIZIE

 

PER LEGGERE L'AVVISO COMPLETO, CLICCA QUI

 


 

STUDIO AMIANTO 2011-2012
Profili Sanitari ed Ambientali
Sub-Area Valenzana Amianto

 

E' ora disponibile lo studio compiuto dal Comune di Valenza di concerto con l'ASL AL - Centro Regionale per la Ricerca e la Sorveglianza dai rischi dell'Amianto di Casale Monferrato.

 

Il testo può essere consultato in formato pdf cliccando qui.

 


 

CERTIFICATI ANAGRAFICI:

DAL 1° GENNAIO

NON DEVONO PIU' ESSERE RICHIESTI

DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

CLICCA QUI per saperne di più

 


 

UN MATTONE PER L'USPIDALI'

 

La Casa di Riposo di Valenza "l'Uspidalì" ha progettato la ristrutturazione di 10 stanze a due letti per aumentare la capienza e rendere più confortevole la degenza degli anziani in ambienti più idonei e modernamente a norma.
L'Istituzione chiede la disponibilità a partecipare alla campagna di reperimento fondi

"Regalaci un mattone per l'Uspidalì"

 

con una piccola cifra, che messa insieme con le altre, farà una grande cifra che permetterà questa realizzazione.

 

GATTI

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Uspidali' Giuseppe Gatti

 

Le offerte dei mattoni partono da € 10,00 cad.

Con la generosità di tutti si vogliono aiutare ancora una volta gli anziani della nostra città regalando loro una vecchiaia più serena.

Le offerte si possono effettuare presso la segreteria della Casa di Riposo o recandosi presso gli sportelli bancari mediante bonifico bancario sul conto/corrente.

Il c/c è il seguente: IBAN 64D0607548680000000034151

 

Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno compiere questo gesto di solidarietà.


casa

La casa di riposo di Via Zuffi

 



Avvisi e comunicazioni

 

  


Introduzione di un nuovo sistema di raccolta dell'organico

Leggi qui tutti i dettagli

logo dati raccolta differenziata


CCNL - Disposizioni disciplinari
applicabili ai dipendenti comunali


 
Partecipazioni Societarie: Adempimenti al comma 735 dell’Art. 1 Legge Finanziaria 2007
Pubblicazione dei dati relativi alle società partecipate e dei compensi degli amministratori


 
Contrattazione integrativa decentrata anno 2010

Risorse decentrate ex art. 31 CCNL 22.01.2004 - anno 2010 
Consulenze esterne

Delibere e determine riguardanti le consulenze esterne 
TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO

Documenti relativi alla trasparenza 

Elezioni Regionali ed Europee del 25 Maggio 2014

urna elettorale

Informazioni pratiche e risultati

Logo facebook
Logo ufficio relazioni con il pubblico

Posta elettronica certificata

Logo posta certificata comune Valenza

Elenco delle caselle PEC dell'Amministrazione comunale

Calcolo ICI online

Informazioni e calcolo importo ICI (valido solo per ravvedimento operoso relativo al 2011)

Informazioni e calcolo importo IMU e TASI

calcolo IMU

Informazioni e calcolo importo IMU e TASI

ATTENZIONE: poiché trattasi di un simulatore si invitano i Sig.ri Contribuenti, soprattutto in presenza di casistiche particolari, a verificare comunque, prima di effettuare il versamento, quanto previsto dalla vigente normativa in materia.

Compilazione della dichiarazione IMU

calcolo IMU

Compilazione della dichiarazione IMU

Albo pretorio online

Albo pretorio

Pubblicazioni di matrimonio

In primo piano

Ufficio anagrafe

Asilo Nido Rota

Asilo nido di via Camurati

Biblioteca civica - Centro comunale di cultura

Casa di riposo "L'uspidali"

Casa di riposo circonvallazione ovest

Economato

Sportello Unico Edilizia -SUE

Espropri e Piano Regolatore

Farmacia viale manzoni

Giocanido

Giovani e tempo libero

Messi e centralino

Scuola materna "Rota"

Servizi cimiteriali

Servizi educativi

Sportello Unico Associato per le Attività Produttive - SUAP

Ufficio gare

Ufficio politiche sociali

Tributi

Ufficio Relazioni con il Pubblico