facciata palazzo pellizzari

Cosa succede a Valenza

 

 

 

 

 

vento 2016

 

 


 

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L'AFFIDAMENTO AD UNO STUDIO LEGALE DEI SERVIZI STRUMENTALI ALLA RISCOSSIONE COATTIVA MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE EX RD 639/2010 DELLA TARES - TARI PER GLI ANNI D'IMPOSTA 2013/2014/2015.

 

 

Per leggere il testo completo dell'avviso in formato pdf, clicca qui

 

Per scaricare il fac simile della lettera di manifestazione d'interesse, clicca qui

 

 

 


 

 

CONSIGLIO COMUNALE

DI LUNEDI' 12 SETTEMBRE - ORE 19,00

ORDINE DEL GIORNO

 

1. Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale.

 

 


 

scuolabus

 

 

 


 

CONSIGLIO COMUNALE

VENERDI' 2 SETTEMBRE 2016 - ORE 18,00

ORDINE DEL GIORNO

 

1. Art. 38, comma 8, D.Lgs n. 267/2000. Surroga Consigliere comunale dimissionario e convalida Consigliere comunale subentrante;

 

2. Elezione di Vice Presidente del Consiglio comunale.

 


 

EVENTO SISMICO ITALIA CENTRALE

RACCOLTA FONDI PER LA RICOSTRUZIONE

 

In risposta alle richieste di soccorso provenienti dai Sindaci dei comuni colpiti, l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, si è attivata anche per coordinare la raccolta fondi per la ricostruzione e le iniziative dei singoli comuni.

 

I versamenti possono essere destinati al conto corrente intestato ad ANCI con causale "Emergenza terremoto centro Italia".

Queste le coordinate IBAN: IT 27 A 06230 03202 000056748129.

 

Attivato anche l'sms solidale 45500 per aiutare le popolazioni coinvolte al costo di 2 euro

E' possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, TWT, ColuItalia e Postemobile.

 

I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarla alle regioni colpite dal sisma.

 

 


 

AVVISO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

"POMERIGGIANDO" E "POST - ASILO"

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

AVVISO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

D'ASSISTENZA SCOLASTICA PER ALLIEVI

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

OPPURE VAI ALLA PAGINA "BANDI DI GARA" - SEZIONE AVVISI

 

 


 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PER IL RINNOVO

DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE

 

CLICCA QUI per leggere il testo dell'avviso

 

CLICCA QUI per scaricare lo schema di domanda, presentazione candidatura

 

 


 

BANDO CANTIERI DI LAVORO 2016

 

E' stato pubblicato il bando per l'apertura di un cantiere di lavoro

per l'impiego temporaneo di 5 disoccupati.

 

CLICCA QUI per leggere il bando

 

 


 

MARTEDI' 14 GIUGNO ORE 19.00

CONFRONTO SUL TEMA

DELLE TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI

E DELLA SICUREZZA IN CITTA'

 

 

tru

 

 


 

SALDI ESTIVI

 

Le vendite di fine stagione, saldi estivi, da tenersi nell'anno 2016 sono regolamentate come segue:

 

- data inizio 2 LUGLIO 2016, data termine 26 AGOSTO 2016 (compreso), per una durata massima di otto settimane consecutive;

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'ordinanza dirigenziale n. 132 del 14 Dicembre 2015 pubblicata allìAlbo Pretorio online oppure telefonare allo Sportello Unico per le attività produttive al numero 0131 949276.

 


EVENTI E MANIFESTAZIONI

GIUGNO 2016

CLICCA QUI

PER LEGGERE IL BOLLETTINO AGGIORNATO

DEGLI EVENTI E MANIFESTZIONI

PER IL MESE DI GIUGNO 2016

 

 


 

DETRAIBILITA' DEI COSTI DELLA MENSA

 

Tra le novità della Finanziaria 2016, per agevolare le famiglie con figli frequentanti la mensa, dalla scuola dell'infanzia alla scuola media, è possibile detrarre tali costi da quelli d'istruzione, all'interno della dichiarazione dei redditi, se i figli sono a carico.

 

 


 

ORDINE DEL GIORNO

CONSIGLIO COMUNALE

SABATO 30 APRILE 2016 - ORE 9,00

 

1. Art. 128 D.Lgs n. 163/2006 - Approvazione programma opere pubbliche triennio 2016/2018 ed elenco annuale 2016;


2. Approvazione programma per affidamento di incarichi di studio o ricerca ovvero di consulenze e collaborazioni a soggetti estranei all'amministrazione. Esercizio finanziario 2016.


3. Verifica aree fabbricabili da destinarsi alla residenza ed alle attività produttive terziarie ai sensi della L. 18.04.1962 n. 167 e s.m.i., della L. 22.10.1971 n. 865 e della L. 05.08.1978 n. 457. Determinazione quantità, qualità e prezzi di cessione (art. 14 D.L. 28.03.1983 n. 55 convertito in L. 26.04.1983 n. 131);


4. Determinazione dei contributi per interventi relativi agli edifici di culto e riparto somme stanziate. Legge regionale n. 15/1989 - anno 2016;


5. Istituzione "L'Uspidalì". Approvazione bilancio preventivo esercizio finanziario 2016. Pluriennale anni 2016/2017 /2018 Casa di riposo.


6. Nota di aggiornamento al documento unico di programmazione (D.U.P.) 2016/2018. Approvazione.


7. Bilancio di previsione finanziario 2016/2018. Approvazione.


8. Scioglimento e liquidazione Società "Valenza reti S.p.a.".


9. Approvazione di convenzione ai sensi dell'art. 30, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. tra i Comuni di Bassignana, Castelletto Monferrato, Cuccaro, Fubine, Lu M.to, Montecastello, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Quargnento, Rivarone, San salvatore M.to e Valenza per la partecipazione al "Bando regionale per l'attribuzione di contributi ai comuni, singoli o associati, per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto.

 


25 aprile 2016

 


 

PROROGA TERMINE

PER LA RICHIESTA CONTRIBUTI

PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

 

Si comunica che la Giunta Regionale ha prorogato il termine di presentazione delle domande del contributo regionale per gli assegni di studio per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 e del contributo statale per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2015/2016, DAL 5 MAGGIO AL 10 GIUGNO 2016.

 

Per informazioni: Ufficio Servizi Educativi
Tel. 0131/949373
email: servizi.educativi@comune.valenza.al.it

 

 


 

CONSIGLIO COMUNALE

GIOVEDI' 14 APRILE 2016 - ORE 19,00

 

clicca qui per leggere l'ordine del giorno

 

clicca qui per leggere l'ordine del giorno aggiunto il 12 Aprile

 


 

 

PIANO DI AZIONI POSITIVE

TRIENNIO 2015 / 2018

 

Con deliberazione di Giunta n. 14 del 10 Marzo 2016 è stato approvato il Piano delle Azioni Positive - P.A.P., per il periodo Ottobre 2015 / Ottobre 2018.

Con questo srtumento, si intende favorire l'adozione di misure che garantiscano effettive pari opportunità nelle condizioni di lavoro e di sviluppo professionale, all'interno dell'ente, come previsto dal D.Lgs. n. 198/2006.

 

Per leggere il P.A.P. - Piano delle Azioni Positive, clicca qui.

 

Per leggere la Deliberazione di Giunta che approva il P.A.P., clicca qui

 

 


 

PROGETTO

"CARTA D'IDENTITA'/ DONAZIONE ORGANI"

 

SI RENDE NOTO CHE, IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N.73 DEL 16/11/2015, LA GIUNTA COMUNALE, CON DELIBERAZIONE N.8 DEL 25/02/2016, HA ATTIVATO IL PROGETTO "CARTA D'IDENTITÀ / DONAZIONE ORGANI".

ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI DELIBERATIVI SONO ALLEGATI AL PRESENTE AVVISO AFFINCHE' TUTTI I CITTADINI NE POSSANO PRENDERE VISIONE.


L'UFFICIO DEMOGRAFICO IN VIALE SANTUARIO E' DISPONIBILE A FORNIRE ULTERIORI INFORMAZIONI A DECORRERE DAL MESE DI MAGGIO NEI SEGUENTI ORARI: DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE ORE 9,00 ALLE 13,30 IL SABATO DALLE ORE 9,00 ALLE 11,45.


IN COERENZA CON IL PERCORSO ATTIVATO, L'AMMINISTRAZIONE POTRA' ORGANIZZARE APPOSITI INCONTRI PUBBLICI, FINALIZZATI A DARE AI CITTADINI UNA CHIARA E COMPLETA INFORMAZIONE SUL PROGETTO.

 

 


 

CONSIGLIO COMUNALE

DI VENERDI' 26 FEBBRAIO, ORE 20,00

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ORDINE DEL GIORNO

 

 


 

ASSEGNI DI STUDIO

ANNI SCOLASTICI 2014/2015 E 2015/2016

 

Sono stati approvati dalla Regione Piemonte i seguenti bandi:

 

- ASSEGNI DI STUDIO PER ISCRIZIONE E FREQUENZA;

 

- ASSEGNI DI STUDIO PER LIBRI DI TESTO, ATTIVITA' INTEGRATIVE PREVISTE DAI PIANI DELL'OFFERTA FORMATIVA (POF), TRASPORTI;

 

- CONTRIBUTI RELATIVI ALLA FORNITURA GRATUITA, PARZIALE O TOTALE DEI LIBRI DI TESTO;

 

 

Per avere maggiori informazioni: clicca qui.

 

Volantino informativo della Regione Piemonte: clicca qui

 

Istruzioni operative per la presentazione delle domande: clicca qui

 

 


 

Contributi regionali per raccolta,

trasporto e smaltimento

di piccoli quantitativi di amianto (eternit)

 

 

CLICCA QUI per scaricare il modulo di dichiarazione d'interesse

 

 


 

INFORMATIVA DELL'UFFICIO TRIBUTI

SULLA RIDUZIONE DEL 50% IMU 2016

SU ABITAZIONI CONCESSE

IN COMODATO D'USO

Per leggere l'informativa, clicca qui.

 

 


 

 

CARNEVALE

CARNEVALE RINVIATO

A SABATO 13 FEBBRAIO

VI ASPETTIAMO !

 

 


 

E' DISPONIBILE LA MODULISTICA

PER LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI

PER L'ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017

Questo il link per accedere alla pagina dei Servizi Scolastici

 

 


 

 


 

INFORMATIVA TASI ABITAZIONI 2015

 

Per conoscere chi deve pagare, come si calcola l'imposta dovuta per il 2015 e le modalità di pagamento, clicca QUI e QUI per leggere l'informativa dell'Ufficio Tributi in formato pdf.

 

 


CONVOCAZIONI CONSIGLI COMUNALI

Consiglio Comunale del 21 Dicembre 2015

ore 20.00

Per la discussione dell'Ordine del Giorno

CLICCA QUI

 

 


CONSIGLIO COMUNALE - LUNEDI' 16 NOVEMBRE - ORE 20,00

ORDINE DEL GIORNO


1 - Rinegoziazione mutui Cassa Depositi e Prestiti;


2 - Riduzione contributo di costruzione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente nel Centro Storico;


3 - Deliberazione del Consiglio comunale n. 41 del 28/08/2015 all'oggetto "Determinazione aliquote IMU anno 2015" - proposta di annullamento in autotutela;


4 - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 28/08/2015 all'oggetto "Determinazione aliquote TASI anno 2015" - Proposta di annullamento in autotutela;


5 - Nomina Revisori dei Conti;


6 - Regolamento comunale sull'esercizio del servizio pubblico non di linea effettuato con autovettura approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 48 del 29/08/2015. - Modifica;


7 - Mozione Movimento 5 Stelle ad oggetto "Richiesta istituzione Question time";


8 - Mozione Movimento 5 Stelle ad oggetto "Baratto amministrativo";


9 - Interrogazione Gruppo consiliare Forza Italia all'oggetto "Richiesta di chiarimenti circa l'impianto natatorio comunale, l'avvio dei lavori di ricostruzione della struttura sportiva nonché la riattivazione in tempi celeri del servizio in essa previsto";


10 - Mozione gruppi consiliari Forza Italia e Lega Nord Salvini ad oggetto "Espressione di sostegno alla famiglia naturale, fondata sull'unione tra un uomo e una donna e azione di contrasto alla diffusione di modelli alternativi volti a prevaricarne la struttura e i valori tradizionali";


11 - Interrogazione gruppi consiliari Forza Italia e Lega Nord Salvini ad oggetto "Chiarimenti in merito all'acquisto ed alla messa in posa di un'altalena per bambini disabili";


12 - Mozione di indirizzo presentata dai Consiglieri Oddone e Patrucco all'oggetto "Rinnovo o variazione della convenzione tra l'A.D.S. Bocciofila Belvedere di Valenza in Via Michelangelo n. 17 ed il Comune di Valenza";


13 - Interrogazione del Consigliere Luca Merlino sulla situazione di Valenza Reti S.p.a. e sui possibili effetti sul Comune di Valenza.

 


 

COMUNICATO DELLA REGIONE PIEMONTE

SUI PERICOLI DERIVATI DALLA CIMICE ASIATICA

CLICCA QUI PER CONOSCERE



 

Banda Lenti 2015

 

 


 

CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE

CONCORSO REGIONALE AFFITTI ANNO 2015

 

 

Il Concorso Regionale affitti interesserà il Comune di Valenza e i Comuni di Bassignana, Castelletto Monferrato, Cuccaro Monferrato, Fubine, Lu, Montecastello, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Piovera, Quargnento e Rivarone a partire dal 14 settembre fino al 15 ottobre 2015.


Detto concorso fa riferimento alle spese di locazione sostenute nell'anno 2014.
I moduli saranno in distribuzione presso l'ufficio Informazioni/Messi del Comune di Valenza da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 13,30 e presso gli altri Comuni sopraelencati, oppure scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Valenza.


Le domande correttamente compilate andranno consegnate presso l'ufficio Segreteria Particolare/Casa del Comune di Valenza dalle ore 9 alle ore 11 dal lunedì al venerdì e per i residenti degli altri Comuni anche presso il proprio Comune.

 

Il concorso è riservato esclusivamente ai residenti del Comune di Valenza e dei Comuni sopraelencati.
Possono fare domanda i conduttori di abitazione di edilizia privata intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato, relativo all'anno 2014, in possesso del seguente requisiti minimo:

- ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità riferito all'anno 2014 non superiore a euro 6.241,67 e incidenza del canone dovuto e corrisposto sull'ISEE superiore al 50%.

- Per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, nella domanda di contributo, devono autocertificare il possesso del requisito di cui all'art. 11, comma 13, della legge 8 agosto 2008 n. 133 (essere residenti alla data del 16 luglio 2015, in Italia da almeno 10 anni oppure nella Regione Piemonte da almeno 5 anni) mediante certificato storico di residenza da richiedersi all'ufficio anagrafe del proprio Comune.

 

 

 


 

ORDINE DEL GIORNO

CONSIGLIO COMUNALE

28 AGOSTO 2015

 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' CONVOCATO PER VENERDI' 28 AGOSTO 2015, ALLE ORE 18,30 PER LA DISCUSSIONE DEL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO:

 

1) Verifica aree fabbricabili da destinarsi alla residenza ed alle attività produttive terziarie ai sensi della legge 18/04/1962 n. 167 e s.m.i., della legge 22/10/1971 n. 865 e della legge 05/08/1978 n. 457. Determinazione quantità, qualità e prezzi di cessione (art. 14 D.L. 28/03/1983 n. 55 convertito in legge 26/04/1983 n. 131).


2) Determinazione dei contributi per interventi relativi agli edifici di culto. L.R. n. 15/1989 - anno 2015;


3) Approvazione programma per affidamento di incarichi di studio o di ricerca ovvero di consulenze e collaborazioni a soggetti estranei all'amministrazione. Esercizio finanziario 2015.


4) Istituzione "L'Uspidalì": approvazione bilancio preventivo esercizio finanziario 2015 - pluriennale anni 2015/2016/2017 Casa di riposo;


5) Determinazione aliquote IMU anno 2015;


6) Determinazione aliquote e detrazioni TASI anno 2015;


7) Approvazione modifiche al regolamento generale delle entrate tributarie comunali;


8) Approvazione modifiche al regolamento comunale IM;


9) Approvazione modifiche al regolamento comunale TASI;


10) Approvazione modifiche al regolamento comunale TARI;


11) Approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2015, della relazione previsionale e programmatica 2015, del bilancio pluriennale per il triennio 2015/2016/2017 e degli allegati di legge;


12) Rinegoziazione mutui Cassa depositi e prestiti.

 

ORDINE DEL GIORNO AGGIUNTO

 

1 bis) - Elezione dei componenti della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari;

 

2 bis) - Commissioni consiliari permanenti. - Determinazione del numero e delle materie di competenza. - Nomina dei componenti.

 

3 bis) - Acquisizione azioni della società ARAL s.p.a.

 

4 bis) - Interrogazione gruppi consiliari Lega Nord e Forza Italia all'oggetto: "Chiarimenti in merito alla presentazione del bilancio preventivo 2015 e alla sua eventuale e tardiva approvazione".


 

MONFERRATO EXPO 2015

 

Cliccando qui, è' possibile scaricare il pieghevole con i principali eventi
che sono stati organizzati da Maggio al 31 Ottobre 2015 in occasione dell'Expo di Milano
per scoprire le eccellenze di un territorio patrimonio dell'umanità.

Per altre informazioni, visita il portale: www.monferratoexpo2015.com


 

 

CERTIFICATI ANAGRAFICI:

DAL 1° GENNAIO 2014

NON DEVONO PIU' ESSERE RICHIESTI

DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

CLICCA QUI per saperne di più

 


 

UN MATTONE PER L'USPIDALI'

 

La Casa di Riposo di Valenza "l'Uspidalì" ha progettato la ristrutturazione di 10 stanze a due letti per aumentare la capienza e rendere più confortevole la degenza degli anziani in ambienti più idonei e modernamente a norma.
L'Istituzione chiede la disponibilità a partecipare alla campagna di reperimento fondi

"Regalaci un mattone per l'Uspidalì"

 

con una piccola cifra, che messa insieme con le altre, farà una grande cifra che permetterà questa realizzazione.

 

GATTI

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Uspidali' Giuseppe Gatti

 

Le offerte dei mattoni partono da € 10,00 cad.

Con la generosità di tutti si vogliono aiutare ancora una volta gli anziani della nostra città regalando loro una vecchiaia più serena.

Le offerte si possono effettuare presso la segreteria della Casa di Riposo o recandosi presso gli sportelli bancari mediante bonifico bancario sul conto/corrente.

Il c/c è il seguente: IBAN 64D0607548680000000034151

 

Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno compiere questo gesto di solidarietà.


casa

La casa di riposo di Via Zuffi

 

  


Introduzione di un nuovo sistema di raccolta dell'organico

Leggi qui tutti i dettagli

logo dati raccolta differenziata


CCNL - Disposizioni disciplinari
applicabili ai dipendenti comunali


 
Partecipazioni Societarie: Adempimenti al comma 735 dell’Art. 1 Legge Finanziaria 2007
Pubblicazione dei dati relativi alle società partecipate e dei compensi degli amministratori


 
Contrattazione integrativa decentrata anno 2010

Risorse decentrate ex art. 31 CCNL 22.01.2004 - anno 2010 
Consulenze esterne

Delibere e determine riguardanti le consulenze esterne 
TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO

Documenti relativi alla trasparenza 

Referendum Popolare del 17 Aprile 2016

urna elettorale

Informazioni pratiche e risultati

Pari opportunità

Logo pari opportunita
Maggiori informazioni

Eventi del comune di Valenza

Logo calendario
Logo facebook
Logo ufficio relazioni con il pubblico

Posta elettronica certificata

Logo posta certificata comune Valenza

Elenco delle caselle PEC dell'Amministrazione comunale

Calcolo ICI online

Informazioni e calcolo importo ICI (valido solo per ravvedimento operoso relativo al 2011)

Informazioni e calcolo importo IMU e TASI

calcolo IMU

Informazioni e calcolo importo IMU e TASI

ATTENZIONE: poiché trattasi di un simulatore si invitano i Sig.ri Contribuenti, soprattutto in presenza di casistiche particolari, a verificare comunque, prima di effettuare il versamento, quanto previsto dalla vigente normativa in materia.

Compilazione della dichiarazione IMU

calcolo IMU

Compilazione della dichiarazione IMU

Albo pretorio online

Albo pretorio

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