san giacomo 2015

 

Ritorna nel tradizionale scenario di Piazza XXXI Martiri, cuore del centro storico della nostra città, la Festa patronale di San Giacomo, organizzata dal Comune di Valenza - Assessorato alle Manifestazioni.

Le iniziative si aprono Mercoledì 22 Luglio con la terza edizione della "StrasanGiacomo" , organizzata dall'UISP, gara podistica non competitiva che attraverserà per 6 km le vie di Valenza, con partenza da Piazza Gramsci alle ore 20,00. Oltre alla corsa podistica la serata sarà completata da un'anguriata per tutti, offerta dai commercianti valenzani che terranno anche aperti i negozi del centro.

 

La festa patronale vera e propria si aprirà invece Giovedì 23 alle ore 21,30 con un concerto della "MOOVIDA BAND" .

Tre musicisti ed una cantante che si riuniscono per dar vita ad uno show fatto di musica e divertimento. Il loro repertorio è vasto ed è fatto dei migliori successi internazionali dance anni '70 -'80-'90, latin e italiani sino ad arrivare alle Hits del momento. Quattro professionisti con esperienze professionali differenti ma con un unico obiettivo: far divertire con Moovida.

Questa la formazione della band: Emanuela Torriani - Voce, Simone Chiricosta - Chitarra, Mirco Degrandis - Basso e Sequenze, Liano Kiappa - Batteria

 

Venerdì 24, a partire dalle ore 20,30, la piazza vedrà protagonisti gli allievi ed i ballerini delle scuole di danza della nostra città. Una serie di esibizioni che spazieranno dalla classica alla contemporanea, e poi ancora flamenco, hip hop, breakdance, zumba, a testimonianza del ricco patrimonio di scuole valenzane nelle quali giovani ballerini seguono queste discipline con passione e divertimento.

Parteciperanno le seguenti scuole: LIFE 4 DANCE - FUSION LINE - GINNASTICA VALENTIA - VIETATA RIPRODUZIONE - GMA DANCE ACADEMY' - VALENZA DANSE'.

 

Sabato 25, giorno dedicato a San Giacomo patrono, la serata avrà inizio alle ore 20.45 con una piccola cerimonia per la consegna di un veicolo attrezzato , donato dalla ditta P.M.G. ITALIA S.p.a. alla Croce Rossa Italiana, sezione di Valenza, nell'ambito del "Progetto Mobilità Garantita".

Alle ore 21,00 verrà concelebrata la Santa Messa, al termine della quale sarà consegnato a tutti i "Nonni vigili" di Valenza un attestato di riconoscimento da parte dell'Amministrazione comunale, per ringraziarli della loro opera quotidiana.

 

La musica sarà quindi protagonista col concerto della "GOLDEN CITY ROCK BAND" in una serata a cura dell'Associazione "Amici del jazz" di Valenza.

La formazione musicale di matrice valenzana, composta attualmente di 11 elementi, nasce negli anni 90 su progetto di Giorgio Zucchelli e Paolo Longo. Il connotato saliente è la sezione fiati, che orienta il genere verso il Rythm & Blues con brani di James Brown , Otis Redding ,Sam & Dave (solo per citarne alcuni) , ed il rock raffinato dei Chicago.

La formazione è la seguente: Max Mazza : batteria - Giancarlo Bagnus : basso e voce- Gigi Graziano : chitarra - Giorgio Zucchelli : piano - Ezio Pesci : voce - Bruno Bovone : sax tenore - Francesco Menditto : sax tenore - Massimo Boccalini : sax contralto - Paolo Longo : tromba - Dario Brilli: tromba - Roberto Pesce : trombone.

 

Per informazioni: Comune di Valenza - U.R.P. - 0131 945246 email: urp@comune.valenza.al.it